Si aspetta come sotto un temporale imminente

c’è un momento prima di un temporale in cui tutto, l’aria, gli uccelli, il respiro si fermano. La natura si acquieta in attesa dell’imponderabile. Nessuno sa quale tipo di pioggia cadrà, né che velocità avrà il vento o di quanti gradi scenderà la temperatura. Si avverte solo che sta cambiando qualcosa e che noi non possiamo fare nulla, solo ripararci per evitare maggiori danni.
Io mi sento così. Aspetto contratta che accada qualcosa che dovrà accadere ineluttabilmente e che mi travolgerà nel bene e nel male. Niente di tragico o di trascendentale, solo la percezione dell’attesa di un vento che non posso modificare perché dipende da altri.
Mi è capitato un’altra volta , aspettavo l’autobus per tornare a casa e in fondo al viale si stava scaricando la pioggia torrenziale estiva. a vedevo avanzare non riuscivo decidere il da farsi, sapendo che l’autobus sarebbe passato a minuti. Mi sono guardata intorno e non ho visto rifugi, pensiline o portici. Allora mi sono ristretta, quasi abbracciata, aspettando il temporale, mentre l’aria si faceva di gelo. Per fortuna è arrivato l’autobus, la mia salvezza. Chissà se sarò salvata da un altro autobus? Spero. Intanto aspetto.

2 thoughts on “Si aspetta come sotto un temporale imminente

Rispondi

