Santa Rita, la santa dei miracoli impossibili

Oggi è Santa Rita, il giorno del mio onomastico. E sono contenta, ci tengo da sempre a ricordare questa donna, Santa Rita, che era una donna moderna, determinata. Intanto sapeva leggere e scrivere e nel 1400 non era una cosa da donna. Il fatto che fosse molto religiosa ci sta, è santa!  Insomma si sposa, il marito è un mezzo delinquente, lo convince a convertirsi, viene ucciso, i due figli lo vendicano e  poi muoiono giovani. Lei cerca la pace fra le due famiglie omicide e alla fine riesce a entrare in convento nonostante la vedovanza e la famigliarità con degli omicidi.Donna energica, decisa,che si adatta al destino, ma alla fine ottiene ciò che desidera : entrare in convento.   L’ ammirazione per santa Rita mi ha portato, anni fa a fare un pellegrinaggio a Cascia. Credo di avere avuto la delusione più grande della mia vita, rispetto alla Chiesa, arrivando sembrava di essere a Las Vegas, luci, neon, negozi di oggettistica varia, di plastica dorata Made in Cina. Una tristezza infinita. Forse perché anni prima avevo fatto il percorso dei luoghi di San Francesco, ma essendo inverno erano tutti vuoti, silenziosi e senza quei terribili negozietti pieni di chincaglieria varia.

La chiamano la Santa dei miracoli impossibili e a lei penso quando mi sembra che tutto sia complesso e insuperabile. E’ un rapporto di fiducia nei suoi confronti, in mezzo alle api, vicina alle rose e ai fichi d’inverno. La Chiesa Cattolica non c’entra. Buon onomastico a tutte le Rita.

Annunci

4 thoughts on “Santa Rita, la santa dei miracoli impossibili

  1. Buon onomastico a te!
    E speriamo che una santa, esperta in missioni impossibili, porti la Chiesa vicino ai bisogni della gente e lontana da logiche di potere e denaro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...