Spero abbia un terzo nome, tipo Mario, Federico, Angelo

Tra il Trota, la Nera, uno che si chiama Libero c’è  anche Eridano Sirio. Spero abbia un terzo nome, più semplice da portare perché a sedici anni o giù di lì si fa fatica a farsi chiamare Eridano, che tutti pensano allo zucchero.  Mentre suo padre aveva in mente un’altra storia: “Quando scelse il suo nome, Bossi raccontò la leggenda di Fetonte, il figlio del Sole che un bel giorno condusse il carro fiammeggiante del padre troppo vicino alla Terra, rischiando di bruciarla. Allora Zeus gli sparò un missile, facendolo precipitare nel fiume Eridano. Ecco. Per Bossi Eridano «è il dio che ha dormito per secoli sul fondo del fiume, la metafora dei popoli del Nord pronti alla battaglia». In nomen omen.”

Mi auguro che non ci sia nessun altro con questo nome, perché penso sia complesso spiegare che è il nome di un fiume, tra l’altro non messo troppo bene!

Però il quarto figlio di Bossi pare essere il famoso cocco di mamma: chissà che futuro gli stava preparando, avendone uno negli affari, un altro nelle corse, il terzo in politica, il quarto? In Borsa? Devo dire che  tutta questa  è  una storia di famiglia e ladri di  polli, non ha  l’alone del tesoriere della Margherita , che ha fatto le cose in grande, né Le mazzette dei vari consiglieri comunali di Milano per fare delle costruzioni. Qui si va a prendere cinquanta euro alla volta per la benzina. Roba da accattoni, se non fosse che invece poi i soldi in Tanzania erano molti di più. Ed erano nostri, anche se non abbiamo votato la Lega. La scuola pubblica senza niente e la Bosina, anche un nome senza una radice precisa, piena di soldi, con le tasse a trecento e passa euro al mese, più o meno. Una storia di famiglia degna del più grande romanzo d’appendice, in cui ci  saranno anche le vendette e le gelosie e sopra tutto la magia nera o bianca. Il desiderio atavico di decidere il nostro destino. Ma qui hanno sbagliato: prima dovevano stare più attenti ed essere meno ingordi. Possibile che nei tarocchi non sia venuto fuori? Potevano sempre chiedere consulenza al Grande Otelma. Ma già lui era impegnato sull’Isola dei Famosi! Che tempi!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...